Il PArCo di Piranesi icon

Il PArCo di Piranesi

1.0

Journey through the engravings of G.B. Piranesi di Palatino, Roman Forum and Colosseum.

App Information

Version
Update
Feb 03, 2021
Category
Installs
1,000+

App Names

App Description
Giambattista Piranesi (Venezia 1720 – Roma 1778), fu architetto, incisore, archeologo, veneziano di nascita e romano d’adozione.

La conservazione del fascino di una Roma antica alle soglie della modernità, e prima all’avvento della tecnica fotografica, deve molto all'opera di Piranesi, che trovò straordinaria diffusione e successo in tutto il mondo grazie alla riproduzione seriale, resa allora possibile dalla tecnica di stampa dell'acquaforte.

E in particolare, le incisioni di Colosseo, Foro Romano e Palatino divennero le icone per antonomasia dei monumenti di quella Roma non ancora sparita bensì anzi in via di riemersione dal passato, così com'era vista e vissuta dai viaggiatori del Settecento.

In occasione del trecentenario della nascita di Piranesi, quindi, il Parco Archeologico del Colosseo, in collaborazione con l'Istituto Centrale per la Grafica e con il contributo della Kuwait Petroleum Italia, ha voluto realizzare un'applicazione che consente l'esplorazione virtuale di un'ampia selezione delle vedute dedicate ai monumenti del PArCo, evidenziandone le particolarità grafiche e storiche con testi di approfondimento. Alle vedute d'epoca sono state affiancate le immagini dello stato attuale dei luoghi, appositamente realizzate, per consentire il confronto anche agli utenti interessati che non potranno recarsi sul posto.

La App è concepita infatti sia come guida da utilizzare durante la visita nel PArCO, sia come viaggio nel tempo da vivere in qualsiasi parte del mondo ci si trovi con il proprio smartphone o tablet, possibilità fondamentale in tempo di pandemia. Ci penserà infatti il genio di Piranesi a condurre gli utenti lontani nel cuore della Roma del Settecento, lungo un itinerario per molti familiare ma sempre ricco di sorprese e particolari da scoprire o riscoprire.

Completano l'esperienza un'ampia gallery di immagini dei monumenti ritratti in altre epoche e due video di approfondimento, "L'acquaforte" e "Reprinting Piranesi", realizzati dal PArCo presso la Stamperia dell'ICG e dedicati rispettivamente alla tecnica dell'acquaforte e alla ristampa, evento raro, di un'incisione della valle del Colosseo da una matrice originale in Piranesi.

L'Applicazione, totalmente gratuita, prevede la traduzione in LIS e l'audiolettura dell'intero apparato testuale.

L'Applicazione è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Centrale per la Grafica (MiBACT) e grazie al contributo della Kuwait Petroleum Italia.
Read more